Il Cimitero Acattolico di Roma, noto anche come Cimitero degli Inglesi, è un luogo di sepoltura per persone non cattoliche. È un luogo ricco di storia, cultura e di infinita pace.
Il cimitero è situato nei pressi della Piramide di Caio Cestio, un antico monumento romano risalente al 12 a.C., e delle Mura Aureliane, che fungono da sfondo. Questa posizione e la storia che lo riguarda lo rende un luogo davvero affascinante.
Il cimitero risale almeno al 1716 e ha una storia che rispecchia le normative ecclesiastiche della Chiesa Cattolica che vietavano la sepoltura di protestanti e persone acattoliche nelle chiese cattoliche o nelle terre consacrate. Tuttavia, a partire dal 1716, Papa Clemente XI diede il permesso per nuovi spazi di sepoltura per persone non cattoliche.
Nel 1918 fu dichiarato Zona Monumentale d’Interesse Nazionale, garantendo la sua conservazione e protezione.
Il Cimitero Acattolico ospita le tombe di persone provenienti da diverse parti del mondo: inglesi, tedeschi, americani, scandinavi, russi, greci, cinesi e rappresentanti di altre culture e vi si possono trovare tombe appartenenti ad altre religioni quali lIslam, lo Zoroastrismo, il Buddismo e il Confucianesimo. Le iscrizioni sono in più di quindici diverse lingue.
Qui riposano artisti, scienziati, architetti, storici, diplomatici e poeti di fama internazionale. Tra i nomi più famosi troviamo: John Keats, Percy Bysshe Shelley, Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, Emilio Lussu, Dario Bellezza, Andrea Camilleri, Lindsay Kempe e molti altri.
Il cimitero è tutt’ora in fuzione.
Dal 26 settembre 2023 riposa qui anche XI° Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.
Nel perimetro del cimitero è presente una delle tante colonie felice della capitale. È infatti molto comune imbattersi in gatti che si aggirano indisturbati fra le tombe. Sempre all’interno del cimitero è ospitata la tomba del gatto Romeo che pare in vita sia stato molto amichevole e benvoluto dai visitatori. È situata in un angolo appartato e seminascosto dalla vegetazione, nei pressi del sepolcro di Antonio Gramsci. Sulla pietra sono incisi la sagoma di un gatto, il nome e l’anno della morte (2006).
Insomma il Cimitero Acattolico di Roma è un luogo unico che riflette la diversità culturale e storica della città ed è un importante sito di interesse per i visitatori che desiderano esplorare la sua storia e le sue tombe celebri.
INDIRIZZO
Via Caio Cestio, 6
ORARI
Orari di apertura: cemeteryrome.it
CONTATTI
Email: mail@cemeteryrome.it
Email: ornella.forte@cemeteryrome.it (prenotazione visite guidate di gruppo)
Sito web: cemeteryrome.it
Telefono: 06 5741900
Come arrivare: (noi abbiamo scelto trasporto pubblico)
Prenota il tuo soggiorno a Roma in maniera diretta risparmia sulle commissioni